INDIVIDUO

Dedico questo spazio a giovani adulti ed adulti: il tipo di disagio presentato è spesso collegato ad un sintomo che compromette la sfera relazionale e comunicativa (ansia, stress, forte irritabilità, ossessioni, depressione, ecc.) ma non solo: spesso chi chiede aiuto è accompagnato da un senso di insoddisfazione, da agitazione, da confusione oppure può sentirsi bloccato rispetto a delle scelte da intraprendere.

L’ambiente dove si svolgono gli incontri è semplice e confortevole e lo strumento usato è il colloquio. Non uso protocolli prestabiliti: tutto avviene nell’incontro tra terapeuta e paziente.

Durante i primi incontri si ha la possibilità di fare chiarezza rispetto a sé e di mettere a fuoco cosa stia accadendo in questa fase della propria vita e nelle relazioni significative. Segue poi una fase in cui ci si orienta a definire gli obiettivi della terapia per progettare un nuovo futuro.

L’obiettivo è quello di restituire al paziente la possibilità di riprendere la guida della propria vita e porre le basi per il cambiamento.